Che cos’è esattamente l’anatocismo? Il fenomeno dell’anatocismo deriva dalla metodologia usata per la capitalizzazione dei costi. Il metodo di capitalizzazione che si dovrebbe utilizzare in Italia è quello “semplice”, regolamentato dall’Art. 1283 del Codice Civile. Le banche italiane, non curandosi della normativa, continuano ad applicare la capitalizzazione composta nell’ambito di mutui o fidi di conto corrente. Questo permette di calcolare gli interessi su interessi già pagati quindi alle banche di guadagnare su quello che si è già guadagnato. Il problema sta nella formula di calcolo, la quale essendo “composta” fa lievitare gli interessi in modo esponenziale. Grazie a noi puoi scoprire se sei stato vittima dell’anatocismo.

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA

SCOPRI SUBITO SE PUOI OTTENERE UN RIMBORSO DALLA TUA BANCA!

Perizia Anatocismo: Documenti necessari

La nostra società si occuperà di redigere una pre-analisi per capire se ci sono i presupposti per procedere a livello giudiziale. Ecco i documenti principali che ci servono per poter effettuare una perizia per l’anatocismo.

Perizia anatocismo su conto corrente:

  • Contratto di conto corrente stipulato e sottoscritto da entrambe le parti. Il contrato deve riferirsi a conti correnti sottoscritti non oltre il 2000, in questo caso più vecchio è, meglio è.
  • Estratti conto, conti a scalare, prospetti di liquidazione.
  • Ulteriori comunicazioni dalla banca riguardo a mutamenti delle condizioni e varie comunicazioni bancarie di natura finanziaria

Perizia anatocismo su mutui:

  • Copia del contratto di mutuo stipulato.
  • Copia del piano di ammortamento che è stato utilizzato dalla banca.
  • Altri documenti inviati dalla banca di natura tecnica che riguardano il mutuo.

Perizia Anatocismo: Metodologia di lavoro

La perizia si svolge in 3 fasi fondamentali:

  1. Una fase di consultazione della documentazione e pre-analisi dove si verifica se ci sono i presupposti di anatocismo
  2. Una fase di analisi approfondita che include commercialisti, legale, informatici
  3. La fase di certificazione e inizio della causa

perizia anatocismo L’anatocismo è una violazione del codice civile quindi una volta verificati tutti i presupposti avrai la possibilità di reclamare il maltolto.

Se sospetti di essere vittima di anatocismo, rivolgiti a noi e i nostri migliori professionisti ti offriranno tutta la consulenza necessaria per ottenere i soldi che ti spettano.



RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA

SCOPRI SUBITO SE PUOI OTTENERE UN RIMBORSO DALLA TUA BANCA!

Copyright © Gruppo IMIS s.r.l. 2013. All Rights Reserved. SEDE LEGALE via Cassolo, 6 - 20122 Milano - P.IVA 08188690963 - N°REA MI-2008369
SEDE OPERATIVA via Vittorio Emanuele, 42 - 25122 Brescia - T. +39 030 3750302 | E. info@gruppoimis.it | Privacy & Cookie